Lo scorso venerdì 2 giugno, la Fattoria dell’Oasi di Grottammare ha inaugurato la sua nuova area pic-nic dove lo scorso febbraio, con l’aiuto dei volontari dell’associazione Next to Life, abbiamo messo a dimora 21 alberi forestali e 2 arbusti autoctoni, tra cui Querce, Tigli e Aceri forniti dal vivaio Piante Marconi Antonio.
Stefano ed Ester, i proprietari della Fattoria, hanno scelto la festa della Repubblica del 2 giugno per festeggiare anche la nostra ultima piantagione per questa stagione. Infatti, d’estate le iniziative di messa a dimora vengono sospese per rispettare il riposo vegetativo di alberi e arbusti e per non rischiare di piantarli in un periodo sfavorevole al loro attecchimento. Le nostre piantagioni, dunque, riprenderanno il prossimo autunno e proseguiranno per tutto l’inverno.
La Fattoria dell’Oasi ci aveva chiesto di intervenire perché in passato i suoi quattro ettari di terreno erano stati disboscati dai vecchi proprietari e destinati alla coltivazione intensiva di frumento. Il che ha provocato uno sfruttamento eccessivo del suolo per cui la terra era riarsa e non c’erano zone d’ombra dove gli animali e i visitatori della fattoria potessero ristorarsi. Persino le erbe selvatiche spontanee si seccavano sotto il cocente sole estivo.
La maggior parte delle nuove piante è stata sistemata in un angolo del terreno dove i proprietari hanno recentemente realizzato un’area pic-nic, con tanto di tavoli e panchine per accogliere le scolaresche che vanno a visitare la fattoria didattica e per gli amanti della natura in genere.
Il nostro promotore Adriatica Oli ne ha approfittato per far convergere in questa bella giornata all’aria aperta un’altra sua iniziativa green degna di nota: la campagna di sensibilizzazione “Per Olivia”, con cui vuole attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza della raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto. Infatti, se rilasciato nell’ambiente, questo materiale di scarto può provocare gravi danni alla natura e di conseguenza all’intera collettività. Se adeguatamente raccolto e raffinato, invece, può essere trasformato in prezioso biocarburante in un’ottica di economia circolare.
Il meccanismo di “Per Olivia” è sempre lo stesso, quello cioè proposto anche nei mercati settimanali dei Comuni virtuosi: regalare un panetto di profumato sapone per il bucato in cambio di almeno un litro di olio vegetale di frittura conferito nello speciale contenitore “Olivia”.
Durante questa bella giornata trascorsa all’aria aperta a contatto con gli animali della Fattoria non poteva mancare un elemento che è il collante e la calamita di qualsiasi occasione di ritrovo: il buon cibo, fornito dall’ottimo servizio di “Food on the Road”. Mangiare, bere, ridere e scherzare con nuovi amici nel nome della natura (che vogliamo contribuire a rinverdire) e delle buone abitudini (come la raccolta differenziata di un materiale di scarto potenzialmente pericoloso) è stato molto piacevole. Non potevamo chiedere di meglio per concludere la stagione delle piantagioni prima della pausa estiva. Non ci resta che dirvi arrivederci al prossimo autunno. E buona estate a tutti!