Il 19 marzo 2023, giornata dedicata alla Festa del Papà, si è svolta una nuova piantumazione promossa da Adriatica Oli nell’ambito di Amicambiente.
L’iniziativa di rinverdimento ha interessato la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Calanchi di Atri, in provincia di Teramo, un’area di circa 600 ettari caratterizzata da formazioni rocciose molto particolari e suggestive, i calanchi, circondati da fossi, torrenti, laghetti, vegetazione boschiva e campi coltivati. Erosi dall’azione dell’acqua e del vento, i calanchi cambiano continuamente forma riportando alla luce i fossili marini depositati negli strati argillosi più profondi un tempo sommersi dalle acque del mare.
Le piante sono state messe a dimora col contributo, oltre che di Amicambiente, anche dei volontari del WWF Teramo e dell’Associazione Istrice, che opera nella Riserva Naturale Regionale e nel Centro di educazione ambientale dell’Oasi. Si tratta di 5 Aceri, 3 Frassini e 2 Querce, forniti dal vivaio forestale Assam di Pollenza.
Subito dopo si è svolta una piacevole e istruttiva passeggiata storico-naturalistica guidata dal Dott. Adriano De Ascentis, che ha raccontato ai presenti la storia e i segreti dei maestosi calanchi. È bello vedere come queste piantumazioni richiamino persone tra loro sconosciute ma accomunate dalla stessa sensibilità per l’ambiente, dal desiderio di fare qualcosa di utile e tangibile per il bene proprio e degli altri ma anche dalla voglia di conoscere persone e cose sempre nuove.
Naturalmente l’evento era aperto a tutti ma ha richiamato in modo particolare le famiglie, che ne hanno approfittato per celebrare la Festa del Papà in modo diverso dal solito, all’aria aperta e in un contesto paesaggistico affascinante, quasi magico.
Insomma, anche stavolta la piantumazione si è rivelata una preziosa occasione per riscoprire la bellezza del paesaggio che ci circonda e per sentircene profondamente parte.