Piantumazione diffusa
Il 12 dicembre, presso il plesso scolastico “Rodari” dell’Istituto comprensivo “Marchetti” a Senigallia, si è svolto un altro progetto di piantumazione promosso da Adriatica Oli, azienda specializzata nella gestione attenta e innovativa di rifiuti speciali e nella raccolta differenziata di oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie. Adriatica Oli destina parte del ricavato della raccolta degli oli vegetali esausti al progetto “Amicambiente”, ideato e coordinato dall’agenzia di comunicazione sostenibile Goodcom. In tal modo, l’azienda “alimenta buone pratiche”, come recita lo slogan della community dei clienti ristoratori suoi partner, facendoli partecipare alle proprie iniziative di piantumazione e riforestazione che si stanno moltiplicando in tutta la regione.
Questa piantumazione per così dire “diffusa” ha interessato diversi luoghi della città: tigli, querce, aceri, carpini e meli da fiore forniti dal vivaio “La Fiorita” di San Benedetto del Tronto e dal vivaio forestale Assam di Senigallia sono stati messi a dimora in giardini pubblici, scuole e viali.
L’Assessorato all’Ambiente e l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Senigallia si sono dimostrati sensibili e lungimiranti, convinti che il verde pubblico possa offrire innumerevoli benefici ai cittadini e all’ambiente: gli alberi mitigano gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento, contrastano il dissesto idrogeologico, creano luoghi accoglienti dove rilassarsi, donano benessere psico-fisico e abbelliscono la città dando un valore aggiunto architettonico agli angoli che li ospitano.
Alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, di Adriatica Oli e di GoodCom, l’agronomo Dott. Mencaroni ha sottolineato quanto gli alberi siano importanti anche nel contesto urbano. Ad ascoltarlo con occhi attenti curiosi anche gli allievi del “Rodari” che hanno subito compreso la lezione, anche perché loro amano la natura, sinonimo di gioco e di scoperta. I bambini hanno capito subito che il nostro benessere dipende da quello della natura. Prima ce ne convinceremo anche noi adulti e meglio è.